25 maggio 2011

Garanzie.

Sì, va bene, Pisapia forse vincerà, e anch'io festeggerò. Ma non capisco come e perché vincerà! E' cambiato il "vento" dice qualcuno. Un po' miserevole, anche se ottimistica, come spiegazione.
Oppure anche "la gente ha capito", è poco convincente per me, perché ho sempre pensato che la "gente" non è un essere pensante, anzi non pensa proprio per niente (altrimenti qualcuno dovrà spiegarmi cosa pensava la gente, quando votava Hitler, Mussolini e Stalin e anche tutte le maggioranze democratiche occidentali, dalla seconda guerra mondiale fino ad oggi (Berlusca compreso). Mi dicono: basta vincerle le elezioni. Sì è vero, e dopo passare all'opposizione!
Perché una grande opposizione ideologica (l'unica cosa che la "gente" capisce), è L'UNICA GARANZIA per un buon governo che altrimenti non ci sarà mai.
(Questa l'ho detta grossa!) Penso che troverò un contraddittorio, e sarò contentissimo di cambiare opinione, ma qualcuno mi dovrà convincere che ho torto.
Invece no, oggi i partiti DEVONO governare, avere la maggioranza, quindi sono tutti (o quasi) centristi, perché le maggioranze sono sempre e solo centriste, è ovvio, chi non pensa sta sempre solo a mezza strada (o con chi ha già vinto).
Balle, non sono "pessimista", è che bisognerà pure che qualcuno pensi a migliorarla "la democrazia", non serve dire che è la cosa meno peggio, mi si dica come fare per evitare che governino delinquenti o buffoni! Io riesco a dire solo "opponendoci".
QUALCUNO MI CONVINCA DEL CONTRARIO. Grazie.

1 commento:

  1. Signor Barilli,
    la "gente" siamo noi. Come siamo noi "lo stato". Non riesco a isolarmi da questo e guardare criticamente da lontano. La gente, NOI, siamo condizionati chi in un senso, chi in un altro. E non sappiamo cosa sta alla base dei condizionamenti: crediamo di pensare, decidere, inventare, protestare e invece, secondo me, siamo solo marionette manovrate da qualcuno che, lui si, ha letto il copione. Noi recitiamo la parte per la quale siamo stati condizionati.
    Una democrazia migliore? Ma democrazia è solo un concetto astratto, che andrebbe anche bene se venisse agita e amministrata...democraticamente
    Ma i buffoni si devono arricchire, e le masse "la gente" deve litigare, ammazzarsi, entrare in guerra. Altrimenti le armi a cosa servono?

    RispondiElimina

Una tua opinione è sempre gradita...o anche un semplice saluto. ;)