31 marzo 2018

Sono stanca ma non mi adeguo.

Sono stanca ultimamente. Faccio fatica a trovare entusiasmo in quello che faccio. Mi sembra di nuotare in un mare melmoso circondata da squali inquietanti. Un livello culturale deprimente che si erge a profeta e un livello politico ancor più becero e senza visione mi fanno dubitare che forse sono io quella sbagliata in questo contesto. Mi guardo allo specchio e non capisco. Però non riesco ad adeguarmi. Perché questi squali inquietanti, questo sottobosco di mediocri, questa insignificanza deambulante non meritano di essere presi in considerazione. 
Fatico ma non mi adeguo, perché a quel basso livello non ci vivo, non amo strisciare per la paura di sbagliare o di non essere allineata, non amo guardarmi i piedi. Amo guardare avanti, molto avanti, in un punto che magari non raggiungerò mai, ma che la notte, quando gli occhi stanchi e il cuore amareggiato si intorpidiscono, sarà il punto che mi permetterà di sognare sogni tranquilli facendo sorridere la mia anima. 
E al mattino troverò sempre tanti motivi per non capire, ma ogni volta almeno uno per non adeguarmi: la mia dignità.

8 commenti:

  1. Gianna sei grande, ha espresso esattamente quello che prvano tutte le persone dotat di raziocinio e con almeno un minimo di cultura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carlos, il tuo apprezzamento mi lusinga e mi consola.

      Elimina
  2. Non adeguarsi, in questo caso, è salvarsi. Non per gli altri che gradirebbero lo si faccia, ma per se stessi, per la personale maturazione, per come ci si vede e come si guarda il mondo. Ti capisco è una sensazione condivisa, da molti; e se tutti avessero il coraggio personale di rifiutare di farsi gregge... beh il mondo, finalmente, sarebbe diverso.
    Odio il conformismo, comunque e dovunque alberghi, qualsiasi casacca indossi e bandiera esibisca ... ed oggi tristemente ci spostiamo da una forma di conformismo ad un'altra.
    Ciao Gianna, ti abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' così cara Rosa, una salvezza un po' sofferta devo dire, ma non per questo meno spontanea. Io credo che se ognuno di noi riuscisse a decifrarsi consapevolmente senza inibizioni, si potrebbe facilmente scoprire individuo e fare della propria originalità un punto d'incontro e di confronto. Ma, come dici tu, non si persegue l'io, si seguono bandiere che cambiano direzione ad ogni alito di vento. Un abbraccio a te.

      Elimina
  3. Cara Gianna, pensa che domani è Pasqua e è il momento di prendersi un po di riposo!!!
    Colgo l'occasione per farti tanti e tanti auguri di una serena e felice Santa Pasqua.
    Ciao e buona vigilia della Santa Pasqua con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso, un abbraccio anche a te e buona pasqua!

      Elimina
  4. STRAORDINARIA!!!! Hai riassunto perfettamente il mio stato d'animo di questo periodo e di questi tempi. Auguri per una serena conclusione delle feste pasquali Gianna, con tutto il cuore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniele, scusa se ti rispondo solo ora ma anche assentarmi dalla rete è un effetto collaterale di questo stato d'animo. Grazie e a presto...spero :)

      Elimina

Una tua opinione è sempre gradita...o anche un semplice saluto. ;)