10 aprile 2019

Rughe.

Ho tanti specchi in casa ma non mi ci guardo spesso, giusto la mattina quando mi vesto, così, tanto per essere sicura di piacermi almeno un po'. Però a volte mi soffermo sul mio viso. Lo vedo ora con le rughe, la piega della bocca e quell'ombra negli occhi. E scopro di non ricordare com'era prima, senza i segni del tempo. Certamente è cambiato, come sono cambiata io. Non c'è storia senza riflessi e quei riflessi si traducono in un'insolita mappa dove si vede il percorso fatto ma non quello che sarà: semplicemente non si torna indietro. Confesso di non aver fatto molto per ritardare questa evoluzione perché non la considero una disfatta ma piuttosto un adeguamento ai mutamenti delle situazioni e delle consapevolezze. L'ho ribadito diverse volte: non penso alla vecchiaia come ad una resa al destino crudele, anzi, ritengo che sia una buona occasione per liberarsi dagli stereotipi e di conseguenza considero i suoi effetti uno specchio del vissuto del quale non posso certo liberarmi. E siccome non ho possibilità né tanto meno ragioni per rinnegare ciò che ho vissuto, guardo con affetto quelle espressioni mature, quei simboli di gioie, dolori, vizi e virtù che hanno attraversato il mio corpo e la mia mente. Ecco dove sono i ricordi, in quello specchio che riflette un viso a volte stanco, a volte leggero, a volte deciso e coraggioso anche se non può. Un viso che mi dà la consapevolezza dell'insieme dei miei giorni. Rinnegarlo sarebbe un controsenso. Non so come mi vedono gli altri, se quell'immagine riflessa nello specchio vale anche per loro. Spero di sì, è solo così che mi racconto senza paure.

Escher: Goccia di rugiada 1948

4 commenti:

  1. È l'anima che non deve invecchiare mai, allora così facendo il viso può anche avere delle rughe ma la sua espressività lo renderà sempre giovane.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'anima, il cuore, la mente o lo spirito che dir si voglia sono ancora ai bei tempi della contestazione sessantottina. Ho perso energie ma la ribellione ce l'ho nel dna. ;-)

      Elimina
  2. A una che scrive ste cose gli altri la vedono bene
    ma che importanza ha?
    quello che importa è come mi vedo io
    poi gli altri saranno affari loro.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, non mi cambia niente se so come mi vedono gli altri e poco m'importa. Semplice curiosità.

      Elimina

Una tua opinione è sempre gradita...o anche un semplice saluto. ;)