Davvero ci meritiamo il sessismo e l'omofobia del ministro Fontana e l'antimeridionalismo del ministro Centinaio che usa espressioni come "terroni di merda"?
Davvero ci meritiamo il dibattito con i vicepremier nel salotto di Barbara D'Urso e analisi politiche sui giornali di Alfonso Signorini?
Davvero ci meritiamo ministri ignoranti e razzisti continuando a minimizzare ogni volta le loro dichiarazioni, che la normalizzazione di certe opinioni è il primo passo verso la loro attuazione?
Davvero ci meritiamo la crudeltà di chi vuole togliere l'asilo ai bambini figli di immigrati, uno schifo che accettiamo perché si doveva fare il governo del cambiamento e continueremo a ripetere all'infinito "facciamoli lavorare"?
Davvero ci meritiamo Salvini, la sua prosopopea, la sua logica fasulla e il suo perbenismo bigotto che con le sue dichiarazioni sta legittimando la violenza razzista di gente frustrata?
Davvero ci meritiamo tutto questo che osano chiamare cambiamento?
No, mi dispiace, ma io non ci voglio stare con questo schifo. La mia identità, la mia sensibilità e soprattutto la mia coscienza non hanno niente a che spartire con questa gente. Me ne starò zitta in disparte a leccarmi le ferite di tanti ideali traditi, ma non sarò mai complice di un sistema che punta all'annientamento dei più elementari valori umani ...e che ci sta riuscendo.
"Scusate non mi lego a questa schiera,
morrò pecora nera"...
Cara Gianna, capisco ciò che stai pensando, ma credimi non ne vale la pena di rovinarsi i nervi, questa è l'Italia.
RispondiEliminaCiao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Sì, questa è l'Italia...e non mi piace per niente! Ciao Tomaso, buon pomeriggio anche a te :-)
EliminaSubire comportamenti che non si allineano al nostro modo interiore di essere,di vivere proprio se vogliamo,non credo sia qualcosa da meritarsi,anzi credo sia qualcosa di utile per evolversi,per conoscere meglio noi stessi nel profondo!
RispondiEliminaSono perfino stanca di dire di essere stanca ....e nel vedere come si riesce a manipolare la propria natura umana nella convinzione che sopraggiunga un cambiamento produttivo da atteggiamenti e vizi improduttivi...
Buona giornata
L.
Buona giornata a te.
EliminaComprendo il tuo stato d'animo, e su molte cose che hai scritto mi trovi d'accordo ma ci sono alcuni punti di quel programma che se davvero fossero realizzati farebbero la differenza per la gente. Io non so poi se faranno pena come quelli passati, vedremo ma una chance anche solo per avere una flebile speranza va loro data. Pur con le perplessità che si possono avere.
RispondiEliminaMi aggrappo alla tua speranza, sarei felice di ammettere che avevo torto.
EliminaNon vedo un bel futuro, non solo in Italia, ma anche a livello europeo.
RispondiEliminaSaluti a presto.
Ciao Gianna,
RispondiEliminala tua domanda è difficilissima. Anzi la domanda è semplice è la risposta che è difficile. Secondo me:
- si, ce lo meritiamo perché non abbiamo saputo votare (e non solo questa volta)
- si, ce lo meritiamo perché in fondo, generalizzando, i difetti che imputiamo a chi governa sono anche quelli del "popolo". E non faccio distinzione tra i partiti.
Ma poi NO, non ce lo meritiamo, perché siamo nutriti di bugie, false promesse, bla bla bla…e capire cos'è meglio, se un "meglio" c'è è impossibile.
Ciao cara Gianna, con tanta ammirazione e anche affetto malgrado la vita non ci abbia permesso di incontrarci.
Quando ti leggo penso sempre: "ecco…era questo che avrei voluto scrivere"!
Scusate, non riesco ad essere sempre presente nel blog quanto vorrei, inoltre non mi arrivano più le notifiche dei commenti. Ringrazio tutti della presenza e costanza nel leggermi e vi abbraccio in attesa di tempi migliori. :))
RispondiElimina