15 agosto 2017

Il dolce far niente.

Fuori c'è il silenzio dei giorni pigri, solo qualcuno che, tardivo, si insinua nell'asfalto vacanziero. Mi godo ancora quel po' di fresco che avanza dal mattino senza pensare a cosa farò. Potrei fare mille cose, ma anche rimandarle a domani o dopo, niente me lo impedisce: la cucina, il lavoro, gli impegni, tutto riposa, la fretta è bandita per il momento. Non ho ascoltato le notizie, non ho letto i giornali, il mondo gira, succede di tutto , ma io stacco. 
Mi invento fluttuante e leggera dentro una bolla di sapone che mi trasporta altrove, là dove si fondono pensieri e immagini e danno vita a note musicali quasi inesistenti, per non disturbare la fragilità dell'aria che mi solleva.
No, non mi avrete. Mi oppongo a qualsiasi cosa che non sia questa sensazione di poter dire...dopo...forse...non so...
Non mi accoderò all'euforia del giorno e nemmeno della notte, non mi allaccerò a nessuna idea originale e non praticherò nessun rito propiziatorio. 
Il mio ferragosto è questo: un dolce far niente fino a domani, ma anche dopodomani e anche dopo dopo....per qualche giorno almeno. 
Poi finirà, lo so, la bolla scoppierà e io mi ritroverò, come sempre, con i piedi ben piantati per terra, ma per ora questo è.



4 commenti:

  1. È giusto che sia così, un equo riposo dopo una sana fatica,come il settimo giorno di quel tale che costruì il mondo.
    Ti auguro quindi un buon martedi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mario, una full immersion nell'ozio. Sarà così per questa settimana poi tutto tornerà al suo solito posto, come non è giusto che sia perché ci vorrebbe almeno una settimana al mese così.

      Elimina
  2. E fai bene ognuno deve vivere queste giornate come vuole e come preferisce senza dover seguire uno stereotipato cliché solo perché la massa lo fa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche perché buttarsi in mezzo al caos non è riposare, almeno secondo me. Ho bisogno di pace, tranquillità e di sapere di non "dover fare"...Ciao Daniele.

      Elimina

Una tua opinione è sempre gradita...o anche un semplice saluto. ;)