18 novembre 2017

Musica e amore.

Ascolto spesso musica, anche quando lavoro (almeno quello me lo posso permettere) ed è sempre come se m'innamorassi. Mi si riscalda il cuore, il mio umore cambia, mi sento viva. Alcune volte è il potere evocativo della musica che mi riporta indietro nel tempo, a ripercorrere strade abbandonate ma mai dimenticate, altre volte sono solo le note che mi cullano nel profondo riportando a galla la dolcezza di certi sentimenti. Mi ci abbandono, assaporo l'estasi del momento e dimentico tutto il resto. Se non ricordo male è così che ci si sente quando si è innamorati, perduti in un vortice leggero che trasforma un po' la realtà e non a caso spesso gli innamorati scelgono una musica che li rappresenti. M'innamoro sì, ma di che cosa? M'innamoro dell'amore, ne sono sempre stata innamorata, tanto che spesso sbagliavo bersaglio centrando qualcuno che non c'entrava niente. M'innamoro della sensazione, della languidezza e della capacità dell'amore di far sembrare possibile l'impossibile, dei sogni che fa sognare, di quel fluire lento che fa sentire fragili e forti al tempo stesso, di quell'istinto che fa andare senza sapere dove. E così, in un sabato pomeriggio che si preannunciava noioso, ritrovo quella scia che parte da lontano, come un'onda su cui poter navigare. Una candela nel cuore, ispiratrice e destabilizzante...come se la parte migliore di me fosse nascosta...e solo la musica potesse svelarla...


4 commenti:

  1. Non nego la tua bravura nel provare certe sensazioni frutto di esperienze precedenti oppure di una capacità di riuscire ad amarti ed innamorarti dell'amore, ma permettimi di esternarti la mia tristezza nei confronti della solitudine dopo un grande amore e le note della bellissima canzone non son da meno.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un grande amore perduto lascia un vuoto incolmabile, l'ho provato e ancora è da riempire, ma la tristezza ha lasciato il posto alla malinconia. Poi anche lei se n'è andata e quello che provo adesso cullandomi nelle sensazioni che mi dà la musica è qualcosa che va oltre la percezione della perdita o del non avere un amore che mi corrisponda. E' la consapevolezza di averne goduto, di sapere cos'è. L'amore corrisposto non ce l'ho più, non l'avrò mai più, rimangono le emozioni che mi ha dato. Potrà sembrarti una magra consolazione, una scusa o una difesa per non soffrire, e forse lo è , ma se mi fa stare bene, perché no?
      P.S. La scelta del brano non è delle migliori per esprimere il mio stato d'animo, ma anche in quelle note sento una dolcezza infinita.

      Elimina
  2. La scelta di Faber già vale da sola il post e poi ci sono le tue parole che sono molto toccanti e lucide al tempo stesso.

    RispondiElimina

Una tua opinione è sempre gradita...o anche un semplice saluto. ;)