Lo ammetto, amo di più l'estate, il caldo e il bel tempo, ma non posso non restare affascinata dalla neve che cade. Mette addosso quella certa voglia di rintanarsi, di godersi la casa al caldo e osservare quel paesaggio brumoso dai colori sfumati. Ed è bello vedere tutto imbiancato, quasi che quel candido mantello servisse a coprire le brutture del mondo. I suoni sono ovattati e le persone sono costrette a rallentare i ritmi. La neve e il suo magnifico silenzio. Non ce n’è un altro che valga il nome di silenzio, oltre quello della neve sul tetto e sulla terra.
Respirano lievi gli altissimi abeti,
racchiusi nel manto di neve.
Più morbido e folto quel bianco splendore
riveste ogni ramo via via.
Le candide strade si fanno più zitte,
le stanze raccolte più intente.
(Rainer Maria Rilke)
Ecco, tutto questo è bellissimo...
Poi ti viene in mente che devi uscire, metterti calze pesanti, scarponi, piumino, sciarpa, guanti, berretto, spalare il vialetto e la macchina sepolta e...tutta la poesia va a farsi benedire!!
Condivido in toto.....e quindi incomincio ad aspettar la buona stagione che se anche mi porterà una " primavera " in più sulle spalle....ma che sia almeno primavera di rinascita e risveglio in tutte le sue connotazioni positive!!! 😉
RispondiEliminaMi associo al tuo ottimismo! E che vuoi che sia un primavera in più sulle spalle... io ne ho già tante!! 😆
EliminaLa neve è preferibile se si è in una baita in montagna con il caminetto acceso senza dover uscire e spalare la neve dal vialetto :-)))
RispondiEliminaL'hai detto! E magari anche in buona compagnia... che non guasta... 😆
Elimina