16 aprile 2020

Amicizie.


Non posso vantarne tante, di quelle vere e concrete intendo. Ma credo che sia dovuto in parte al mio carattere un po' selettivo: mi allontano istintivamente e repentinamente da persone che non mi dicono niente, che non capisco o non mi capiscono. Non ne ho tante, dicevo, si possono davvero contare sulle dita di una mano e, non so come mai, sono tutte maschili. Davvero non so spiegarmelo: sono solidale con le donne, le difendo a spada tratta, sento fortemente le ingiustizie e le disuguaglianze che ancora persistono nei nostri confronti, ma non posso dire di avere "l'amica del cuore". Mentre i miei amici maschi sono davvero "amici" ormai consolidati nel tempo anche se ognuno di loro ha una vita ben distinta dalla mia, con vissuti personali anche molto diversi dai miei. Uno di loro, per esempio, resiste al mio fianco (si fa per dire) da più di trent'anni e riesce sempre ad esserci al momento giusto nonostante a volte lo abbia quasi ignorato persa com'ero nei casini che combinavo. Un altro che ha raccolto confidenze che non ho mai svelato a nessun altro e credo mi conosca meglio di me stessa, con cui ho un dialogo profondo e sincero. C'è l'amico dei tempi del liceo che ho ritrovato e riscoperto dopo tantissimo tempo e con cui condivido ideali, contenuti e spesso anche una buona bottiglia di vino. Poi c'è quello che mi dà consigli indesiderati che ricambio con altri altrettanto indesiderati a cui mi lega un profondo affetto scaturito da una relazione amorosa un po' troppo travagliata per essere portata avanti come tale. 
E sono quattro. 
Potrebbero essercene altri ma i rapporti sono più freddi e inconsistenti per essere definiti amicizie. 
Rimane comunque il fatto che sono tutti uomini. 
Qualcuno dovrà spiegarmelo prima o poi.

1 commento:

  1. La mia spiegazione sarebbe condizionata dal fatto di essere maschio, e quindi non vale molto. Rimane il fatto che io ho avuto invece solo amici uomini! E me lo spiego. Me lo spiego nel senso che, quando conoscevo donne intelligenti e simpatiche... loro NON avevano alcun interesse per me, in quanto, subito dopo averle conosciute ... io ci provavo! E mi è sempre sembrato ovvio , ma siccome io non ero abbastanza intelligente e simpatico (e tanto meno bello e ricco.... ), loro potevano invece scegliere fra molti miei concorrenti (soprattutto belli e ricchi , ma questo lo pensavo solo io...). Sì, oggi è diverso, ho anche delle amiche, poche, ma le ho...., solo che io sono anche quasi centenario! Non mi dilungo, non me la sento, direi cose antipatiche, anche più di quello che ho già detto... Ciao Gianna, con te non ho nessun dubbio, ma lo sai già.

    RispondiElimina

Una tua opinione è sempre gradita...o anche un semplice saluto. ;)