08 marzo 2012

Per favore, non chiamiamola festa.


No, perché festa non è. L’8 Marzo è la giornata internazionale della donna e non ha niente a che vedere con una festa. È la commemorazione di in tragico avvenimento del lontano 1908 quando a New York, 129 operaie dell'industria tessile Cotton scioperarono per protestare contro le terribili condizioni in cui erano costrette a lavorare. Lo sciopero si protrasse per alcuni giorni finché, l'8 marzo (o il 25 secondo alcuni), il proprietario Mr. Johnson bloccò tutte le porte della fabbrica per impedire alle operaie di uscire dallo stabilimento. Ci fu un incendio doloso e le 129 operaie prigioniere all'interno dello stabilimento morirono arse dalle fiamme. Da allora, l'8 marzo è stata proposta come giornata di lotta internazionale, a favore delle donne.
La commemorazione, tutta americana, delle vittime è stata poi accolta in tutto il mondo come la giornata simbolo del riscatto femminile.
Non ha quindi nessun senso chiamarla festa, anche se ormai tutto è stato ridotto, consumisticamente parlando, a un tripudio di mimose, auguri e uscite apparentemente liberatorie spesso non così dignitose.
Intendiamoci, non ho niente contro gli spogliarelli maschili (ben vengano!) e nemmeno mi sognerei mai di rifiutare omaggi e apprezzamenti. Vorrei solo che non si perdesse il significato originale di questo giorno, soprattutto adesso, in questo tempo così drammaticamente denso di violenze e ricatti dove un regresso becero e moralista sta soppiantando anni di lotte. Vorrei solo che i nostri uomini trovassero il modo di farci sentire importanti in qualsiasi giorno dell’anno e che, invece, in questo giorno ci fosse un semplice abbraccio di solidarietà…..

perché l'8 marzo è questo:


...non questo... 



2 commenti:

  1. Gianna!Quando parti così,in quarta,e chi ti ferma più,sei dolce ma incisiva,un mix,che può solo essere apprezzato,Amo il tuo modo di esprimere i concetti.BUONA NOTTE BAMBINA.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, hai un entusiasmo contagioso...quasi quasi mi piaccio anch'io!!!:))

      Elimina

Una tua opinione è sempre gradita...o anche un semplice saluto. ;)