11 gennaio 2014

Glossario della neolingua politico-mediatica.

Da Diciottobrumaio


Sinistra: orientamento politico progressista che si ripromette, di volta in volta, di riformare il mercato (vedi: capitalismo) nell’ambito delle sue stesse leggi e compatibilità fondamentali.

Destra: orientamento politico moderato che si ripromette, di volta in volta, di riformare il mercato (vedi: capitalismo) nell’ambito delle sue stesse leggi e compatibilità fondamentali.

Coalizione: alleanza programmatica tra sinistra riformatrice e destra moderata volta ad affrontare le contraddizioni del sistema mantenendo inalterato il quadro economico di riferimento.

Capitalismo: termine politicamente scorretto e mediaticamente sconsigliato; sostituire con neutro e positivo mercato.

Conflitto di classe: locuzione indeclinabile nella realtà attuale. Come insegna Michele Santoro, maestro di giornalismo, è preferibile, semmai necessario, alludervi con: problema etico.

Crisi: fenomeno transeunte, la cui causa va ricercata prevalentemente negli eccessi della speculazione finanziaria, in definitiva nei comportamenti soggettivi.

Economista: nel significato di demiurgo.

Imperialismo: pur di conio liberale, si tratta di un termine fatto proprio dalle ideologie pericolose del passato.  Vietato l’uso, anche nella comunicazione privata per non ingenerare sospetti.

Lavoro: condizione che permette di ricevere un salario di sopravvivenza. Il lavoro è da intendersi come maledizione biblica, ansia e preoccupazione per la sua ricerca, sacrificio e sofferenza la sua esecuzione, dramma la sua perdita. Del resto solo con questi timori e queste paure è possibile tenere mansueti al guinzaglio i salariati. È necessario dunque evitare in ogni modo e forma di alludere alla sola possibilità di declinare ogni altra determinazione del lavoro, di assumerlo come creatività collettiva, di progettazione delle finalità e di direzione del processo automatico autoregolato come risultato del controllo cosciente delle forze della natura e della materia sociale.

Mercato: sinonimo di efficienza, dinamismo, autoregolazione, equilibrio, sviluppo, progresso e libertà. Condizione economica ideale e storicamente definitiva.

Padrone: sostantivo; vietato se non in riferimento a proprietario di animale.

Padronale: aggettivo; riferito ad ambienti o funzioni di un’abitazione signorile.

Povertà: parola che deve essere usata con parsimonia e molta cautela, comunque nel significato di situazione individuale con cause prevalentemente di natura temperamentale, psicologica, adattativa, politica. Caso virtuoso i tedeschi, i quali per i meriti propri della loro indole non conoscono tale fenomeno, anche se dieci milioni di essi sopravvivono con salari slovacchi e molti altri con sussidi.

Pubblico: contrario di privato, dunque nell’accezione d’inefficiente, parassitario, clientelare, corrotto, dissipatore.

Salario: termine classista; sostituire con il più innocuo: reddito.

Sfruttamento: ma vogliamo scherzare?

Nessun commento:

Posta un commento

Una tua opinione è sempre gradita...o anche un semplice saluto. ;)