12 ottobre 2014

Solidarietà

Solidarietà a tutti coloro che stanno attraversando questa nuova tragedia.
Solidarietà, certo, ma la solidarietà, purtroppo, serve a ben poco. Serve a spazzare via un po' di fango dalle case, dai luoghi di lavoro e dalle strade, a consolare, forse, chi piange per un lutto, ma poi finisce lì. Qualche polemica, qualche responsabilità rimpallata e le strade saranno di nuovo pulite e si cercherà, di nuovo, di tornare alla normalità, vanificando i sacrifici di una vita spazzati via insieme al fango che si seccherà, come l'anima di chi non ha più energie e mezzi per reagire alle conseguenze. 
Perché le conseguenze ci saranno, certo che ci saranno, e quelle più gravi si ripercuoteranno, come sempre, sui più deboli, mentre qualche colpevole, uno fra tanti, cambierà poltrona e qualche rattoppo coprirà altri rattoppi, per nascondere, per far dimenticare, per rinnegare la realtà. Quella realtà che vede una società, una umanità ormai priva del suo stesso significato, tesa solo ed esclusivamente a trarre profitto da qualsiasi cosa, come uno schiacciasassi privo di controllo.
Il fine giustifica i mezzi, ma se il fine è il profitto e i mezzi sono la distruzione di tutto quello che gli si oppone bisognerà ripensare parecchio a noi stessi, a quello che stiamo facendo e a come lo stiamo facendo.....e a cancellare quel maledetto proverbio. 

Nessun commento:

Posta un commento

Una tua opinione è sempre gradita...o anche un semplice saluto. ;)