28 ottobre 2014

Malinconia

...ti prende e ti porta via. Forse l'autunno, stagione malinconica per eccellenza, forse qualche ricordo che riaffora, o quella musica che è con me da un po' di giorni, o forse semplicemente voglia di guardarmi da fuori per vedere se dentro c'è quello che spero....
Fatto sta che mi sto disinteressando di tante cose, me ne sto racchiusa nel mio bozzolo, più di quanto non faccia normalmente. E ci sto bene, ben coperta, al riparo, magari sognando anche un po', così, tanto per distrarmi.
La malinconia è sempre stata mia amica, abbiamo camminato spesso insieme senza ferirci, senza sovrapporci per emergere. E' uno stato d'animo che amo, mi aiuta ad approppriarmi di me stessa e si sposa bene con la solitudine, quella buona, quella che fa venire voglia di pensare, di prendere coscienza....

Malinconia, tenera malinconia,
quando sento, lieve, timore della vita.

Tranquillità, lieve tranquillità,
quando sento, mesto, il fluire della vita.
Malinconia e tranquillità alternamente
sto provando in questa vita pacata:
non è ancora un angoscioso sentire,
non è ancora un lacerante morire,
però ancor non mi soddisfa...
Perché, spesso mi chiedo,
son tratto a sprazzi di luce
d'una forte emozione che dopo
contrasta con altra assopita?
Appoggiarmi dunque al rimpianto
per un tempo vivamente vissuto?
O lasciarmi tranquillo all'attesa
di un tempo con certezza diversa?
Confronto i miei atti presenti
con la parte sublime passata;
mi trasporto dagli attuali pensieri
a quelli del mio fervoroso trascorso:

sulla tenera malinconia mi soffermo?
su una lieve tranquillità mi riporto?

Francesco Gheza



Nessun commento:

Posta un commento

Una tua opinione è sempre gradita...o anche un semplice saluto. ;)