18 dicembre 2016

Caro diario...

La vita è strana: ti affanni, cerchi di sapere, di imparare dalle cose che ti succedono, fai bagagli di esperienze che pensi ti potranno servire per dopo, per quando sarai in grado di non commettere più errori...e poi...
E poi succede che scopri che tutto quello che hai vissuto non è servito a niente o a poco, che quella parte di razionalità che così tanto ti ostinavi ad usare, che ti ha aiutato a fare quelle scelte difficili e sofferte, non ti ha aiutato a non avere rimpianti. Il rimpianto di non aver seguito l'impulso, qualunque cosa succedesse. Quel lasciarsi andare all'istinto che non sapevi dove ti poteva portare, ma ti piaceva ed è l'unica ragione per cui avresti dovuto seguirlo.
La vita è strana ma è anche bella. Bella perché quando meno te lo aspetti ti fa capire che in fondo non hai mai sbagliato, hai solo vissuto, da una parte e dall'altra, con l'istinto e con la ragione. Gli sbagli, se tali si possono chiamare, sono stati quelli che ti hanno portato dove non volevi andare, per convenienza, per non fare male a qualcuno, per non avere sensi di colpa. Ma dentro di te sai che hai solo deviato un po', che la tua natura è diversa, consapevole dell'essere e di quel poter essere che a volte non si esprime, ma c'è.


Nessun commento:

Posta un commento

Una tua opinione è sempre gradita...o anche un semplice saluto. ;)