In questi giorni non si fa altro che parlare del PD. C'è una separazione in corso, scissione la chiamano. Io non vedo altro che baruffe e, sinceramente, le trovo piuttosto infantili. Sì, è vero che c'è di mezzo un partito maggioritario e che potrebbe esserci problemi per il governo in carica, ma quand'è che questi signori diventeranno grandi e cominceranno a preoccuparsi dei disagi delle persone invece che delle loro poltrone? Non che io abbia fiducia in loro, ma, in teoria, sarebbero dove sono apposta per farlo.
Non si parla d'altro, dicevo. E invece per me le notizie sono ben altre. Una di quelle che ha attirato la mia attenzione è stata quella della multa da 4.000 € ad un camionista che portava aiuti ai terremotati di Amatrice. Un gesto di solidarietà che vede coinvolta gente comune che sente come dovere aiutare chi, in questo momento, ha bisogno di fatti concreti per uscire o perlomeno alleggerire una condizione di estrema difficoltà. E credo che questo già di per sé la dica lunga sull'iniziativa spontanea e fattiva che contraddistingue la gente per bene. Gesto che, come accade in mille altre occasioni, si è scontrato con l'ottusità che invece contraddistingue molto bene l'amministrazione pubblica. Non poteva passare da quella strada con un veicolo di quel peso. Bene. Bastava trovare una strada alternativa o caricare ciò che trasportava su altri veicoli. No, multa. Così impara a non disobbedire alle regole e chissenefrega di tutto il resto. E nel PD continuano a litigare per le poltrone.
Un'altra notizia che ha avuto pochissimo riscontro sui media è quella di una manifestazione a Barcellona per chiedere di accogliere più migranti. Una notizia che pare sfuggita, salvo alcuni, ai nostri giornali. Una manifestazione grandiosa non solo per i numeri, ma per il significato: si chiede di accettare un numero maggiore di profughi. Nel 2015 il governo spagnolo si era impegnato ad accogliere più di 17.000 profughi, nel quadro della distribuzione dei profughi nell’Unione Europea; ne ha accolti sinora 1.100. I manifestanti chiedono che gli accordi siano rispettati.
In fondo stanno manifestando a favore di quello che chiede il governo italiano, giusto? E allora come mai questo silenzio dei nostri media? Ah, già, nel PD si stanno separando.
Nessun commento:
Posta un commento
Una tua opinione è sempre gradita...o anche un semplice saluto. ;)