25 aprile 2012

Il mio 25 Aprile...del tutto personale...

C'ho provato, ho postato su fb una foto di questa ricorrenza, quella che mi piaceva di più, quella meno retorica e altisonante. Poi l'ho cancellata perché mi è sembrata banale. Non la sento questa ricorrenza, per me non ha significato, o forse meglio, non lo ha più. Lo ha perso col trascorrere del tempo, come lo smalto della mia giovinezza (che pur fugge tuttavia...). 
I partigiani, le frasi celebri e quelle di circostanza, e soprattutto "quella" parola: LIBERTA'. 
Nonostante i partigiani, a cui forse è giusto riconoscere qualche merito, io non mi sento libera, nè dentro nè fuori: ogni giorno e ogni momento devo sottostare a costrizioni. A cominciare dal vivere quotidiano, quell'eterno fare i conti con la sopravvivenza materiale, per andare poi oltre, a quel calderone di idiozie che è diventata la società, il vivere comune. Non mi riferisco solo alla politica, quella è solo una conseguenza, una delle tante pustole in mezzo alle quali nuotiamo e che sono diventate parte integrata e radicata di un'epoca, questa che stiamo vivendo, che assomiglia a quella di "quel" 25 Aprile solo per la mancanza di ciò a cui la ricorrenza si riferisce.
L'unica cosa che ha ed ha sempre avuto il sapore della libertà sono i miei pensieri: quelli sì, quelli niente e nessuno me li toglie. Quei pensieri che, ogni tanto, vagano liberamente in questa immensa agorà virtuale.......solo alcuni pensieri però, non tutti........perché non mi sento libera di esprimerli tutti....

Ecco, oggi farò le crespelle, perchè le uova e la farina costano poco.

2 commenti:

  1. EMOZIONI
    Risvegliate dalle note di una vecchia canzone partigiana
    note che scuotono l’anima riportandomi alla fanciullezza
    a quando dignità onore speranza e fratellanza
    erano le uniche ricchezze che avevamo
    valori che scaldavano il cuore come le parole della canzone BELLA CIAO
    INNO contro gli oppressori del passato e del (presente)
    come una eco lontana quelle note ridestano in me
    ricordi di un tempo lontano al sacrificio dei PARTIGIANI
    che si sono immolati per un mondo migliore.
    l’esempio sia di monito a tutti per fare si che la storia non si ripeta. ( A. Vittorio )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "L'esempio sia di monito".....ma facciamo presto perchè la storia si sta ripetendo e sembra che noi non ce ne accorgiamo.

      Elimina

Una tua opinione è sempre gradita...o anche un semplice saluto. ;)