21 marzo 2015

L'amorale cultura tipica dell’Italia non poteva essere descritta meglio.

"Ho fatto quello che avrebbe fatto qualsiasi padre." 
Lupi ha fatto quello che avrebbero regolarmente fatto una gran parte di quelli che urlano per le sue dimissioni. Non è forse così? Ditemi se un padre non approfitterebbe delle circostanze, delle conoscenze, per mettere a posto un figlio, di questi tempi  poi....
Goebbels diceva che una menzogna ripetuta mille volte diventa una verità. La stessa cosa vale per i comportamenti: le raccomandazioni, i favoritismi, i clientelismi, la corruzione, che in teoria non dovrebbero essere tollerati, soprattutto nelle persone che hanno in mano un potere, ma che, ripetuti all'infinito, sono diventati parte della nostra cultura, un modus vivendi indispensabile se si vuole ottenere qualcosa.
Ed è proprio questa cultura a dominare, è la forma di governo più antica del mondo. Ed è proprio grazie a questo che il paese è caduto nelle mani di consorterie di incompetenti che lo hanno fisicamente distrutto, massacrandone il territorio con opere pubbliche spesso insensate, annientandolo culturalmente, conquistando tutti i posti di comando, da dove agiscono unicamente in vista del beneficio personale, emarginando sistematicamente sia i capaci che gli onesti e prima di tutti gli onesti capaci.
 

Che cos’altro si può dire o fare? Emigrare, eclissarsi, staccarsi, forse anche tacere, se non ci fosse il tempo vuoto dell’attesa, riempito da una speranza che non vuole morire e che però intanto si è fatta acida come una zitella incattivita. 

Forse rassegnarsi a questo stato di cose è la cosa piu` saggia, ed è quello che la ragione suggerisce. 
Ma il cuore ha le sue ragioni, che la ragione non conosce, e il cuore grida ancora.

Nessun commento:

Posta un commento

Una tua opinione è sempre gradita...o anche un semplice saluto. ;)