28 dicembre 2014

Finish. Start.

A fine anno non tiro le somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Lo disse anche Bukowski ai suoi tempi ed è così anche per me. Non faccio bilanci e nemmeno propositi, so benissimo che non servono, nè gli uni per meditare sugli errori nè gli altri per non farne più. Però è sempre la fine di un anno sul calendario e l'inizio di un altro, sempre sul calendario, e gli inizi mi sono sempre piaciuti, sanno di rinnovamento, di curiosità e di messa alla prova. E' un cambiamento e i cambiamenti mi danno nuova vitalità, nuova energia mentre ho una gran paura dell'appiattimento e della consuetudine perchè non generano stimoli e non fanno lavorare il cervello. 
Qualcuno mi direbbe che sarebbe anche ora di tirare i remi in barca, già tanto ho fatto e disfatto, già tante sono le prove che ho affrontato con successo o meno e ormai il tempo che mi rimane non è poi così tanto da pensare a cambiamenti che potrebbero stravolgermi la vita. 
Ed è anche vero, non penso a rivoltarmi come un calzino. Con un po' d'orgoglio sono contenta di ciò che sono, di quello che mi sono conquistata in termini esistenziali. 
Però ho bisogno di obiettivi per continuare ad esserlo, senza quelli cadrei sì nell'appiattimento e non mi sentirei affatto orgogliosa. 
E gli obiettivi possono essere tanti ancora, o pochi per ora, o anche piccoli magari, facilmente raggiungibili e di lieve gratificazione, ma non importa, l'essenziale è che ci siano. Non ne farò un elenco ora, non per motivi di spazio ma perchè ancora non so quali saranno, le circostanze me lo diranno, giorno dopo giorno, ora dopo ora, non mi serve la fine o l'inizio di un anno, mi serve il materiale su cui lavorare. 
I propositi li lascio a quelli che pensano di avere tutto sotto controllo, ai pianificatori e agli intransigenti. 
Io non ho certezze, ho solo dei dubbi e ormai ho imparato che nessuno sa nulla di sé e del proprio futuro, ancora meno se il proprio futuro dipende da altri. Per questo mi faccio sempre tante domande e...spesso non trovo le risposte....figuriamoci se posso fare dei propositi!!!



Nessun commento:

Posta un commento

Una tua opinione è sempre gradita...o anche un semplice saluto. ;)