25 novembre 2015

Gli imperialismi buoni non esistono.


Allora, vediamo se ho capito qualcosa:
i ribelli che, a quanto si dice, hanno ucciso i piloti russi sono i turcomanni in Siria che però non hanno nulla a che vedere con l'isis. E perchè avrebbero ucciso i piloti russi? Perchè la Russia non sta solamente bombardando l'Isis, ma sta bombardando soprattutto i ribelli anti Assad che non hanno nulla a che vedere con i fondamentalisti che vogliono creare lo stato islamico. Bombardano atrocemente usando perfino le famigerate bombe al fosforo, oltre che colpire luoghi civili . E perchè l'aereo russo è stato abbattuto dalla Turchia che sta decimando i curdi che combattono contro l'isis? I curdi, per quanto ne so, per combattere l'isis vengono aiutati anche dagli Usa, questi ultimi alleati nello stesso tempo della Turchia che fa finta di combatterla l'Isis e attacca i curdi; Usa alleati a loro volta anche con la Russia (nemica della Turchia ) per fare fronte comune al terrorismo internazionale. Curdi che però vengono decimati anche da Assad, alleato della Russia e Cina, proprio quelli che fanno il fronte comune assieme all'Europa e Usa contro il "terrorismo islamico globale". Curdi che poi sono sempre quelli della formazione politica del PKK che ancora viene definita terrorista sia dagli Usa che dalla Russia e dalla Siria, Turchia, Iran e Iraq.
Questo è quello che ho capito, ma mi sembra tutto un'assurdità. 
Comunque la Turchia ha abbattuto l'aereo semplicemente perchè ha violato lo spazio aereo nonostante fosse stato avvisato più volte. E perchè tutto ciò? Sono strategie imperialiste che sono sfuggite di mano a tutti i protagonisti e probabilmente non ci stanno capendo nemmeno loro visto che gli scenari cambiano alla velocità della luce.
La conclusione è che non ci sono buoni o cattivi, qualsiasi guerra è un esercizio inutile e completamente sbagliato. Guerre che generano guerre, un terrorismo contro l'altro, e a pagare sono sempre e solo civili inermi.


La polvere il sangue le mosche e l'odore
per strada fra i campi la gente che muore
e tu, tu la chiami guerra e non sai che cos'è
e tu, tu la chiami guerra e non ti spieghi il perché

L'autunno negli occhi l'estate nel cuore
la voglia di dare l'istinto di avere
e tu, tu lo chiami amore e non sai che cos'è
e tu, tu lo chiami amore e non ti spieghi il perché

 



Nessun commento:

Posta un commento

Una tua opinione è sempre gradita...o anche un semplice saluto. ;)