27 marzo 2016

Sapore di festa?

Ecco...diventa sempre più difficile sottomettersi alle lusinghe dei giorni di festa, augurare gioia e felicità a chi non ne ha poi così tanto bisogno, gonfiarsi di troppo cibo e chiacchiere inutili.


L’accordo appena stipulato tra l’Unione Europea e il governo turco sul respingimento dei profughi è oggi alla prova dei fatti. La Turchia si trasformerà in un gigantesco campo di concentramento per i profughi di guerra e i migranti rimasti intrappolati all’ombra della Mezzaluna, dopo la chiusura del mercato di carne umana aperto dall’Europa dei diritti e delle libertà.
Erdogan farà il lavoro sporco. I profughi, con il loro carico di bambini, anziani e disabili non premeranno più alle frontiere. Quelli rimasti in Grecia li stanno chiudendo negli hotspot, che nei fatti e nelle intenzioni saranno veri centri di detenzione.
Difficile tuttavia che davvero chi ha varcato una frontiera voglia tornare indietro, chi è in viaggio vuole andare avanti. Costi quel che costi. Nuove rotte, nuovi mercati, nuovi morti in mare.
Ma nulla di nuovo in questa Europa fatta di filo spinato e frontiere che festeggia la risurrezione.


Nessun commento:

Posta un commento

Una tua opinione è sempre gradita...o anche un semplice saluto. ;)