09 dicembre 2012

Mediaset contro blogger. Ma la rete vince (almeno in Spagna!)



La settimana scorsa è andato in onda il film di Amanda Knox. Non ho nemmeno pensato lontanamente di guardarlo, trovo oltremodo squallido che si speculi sulle tragedie. E sono stata più che contenta di vedere che alcuni amici blogger abbiano invitato a boicottarlo e a non comprare nemmeno il libro che uscirà a breve, in quanto la Knox si è beccata 4 milioni di dollari di diritti e la cosa è abbastanza discutibile. A questo proposito mi è poi venuto in mente un articolo del Fatto del novembre scorso che parlava di un blogger, Pablo Herreros, che era stato denunciato dal gruppo Mediaset per:“ minacce e coercizione nei confronti degli inserzionisti” chiedendo tre anni di carcere e un risarcimento di 3,7 milioni di euro.
La storia in questione si svolge in Spagna e risale circa ad un anno fa. In sostanza era successo questo: Mediaset aveva pagato 10 mila euro alla madre di un assassino, che aveva ucciso una ragazza di 17 anni, per farle un’intervista durante una trasmissione televisiva. Il blogger Pablo Herreros, scoperta la notizia, non è stato sicuramente con le mani in mano ed ha invitato tutta la rete a firmare una petizione contro il programma. Il risultato che è riuscito ad ottenere in circa due settimane è stato fenomenale: importanti siti internet hanno rimosso la pubblicità relativa al programma e il numero di sostenitori che chiedeva la chiusura cresceva sempre di più.
Alla fine Mediaset è stata costretta a chiudere il programma e ha fatto causa ad Herreros chiedendo non solo il risarcimento ma anche l’arresto e quindi il carcere.
La richiesta di Mediaset per far partire il processo è stata accolta, ma sfortunatamente per la società che tanto odia il web, Herreros non è un tipo da due soldi, infatti è stata messa online una petizione, da firmare, dallo stesso Herreros, dove viene raccontata tutta la storia.
In due giorni sono state raccolte circa 8000 firme e la richiesta di processo è stata archiviata.
Sono veramente contenta!
Mi dispiace invece molto che la settimana scorsa il film di Amanda Knox abbia fatto registrare il più alto numero di ascolti della serata……….noi sappiamo sempre come fare per distinguerci!

Nessun commento:

Posta un commento

Una tua opinione è sempre gradita...o anche un semplice saluto. ;)